lunedì 16 aprile 2012

Informal learning mediante giochi didattici digitali

La Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) di ultima generazione, in particolare dispositivi mobili, schermi di grandi dimensioni, ecc., sta dimostrando di poter apportare interessanti cambiamenti al modo di fare didattica, supportando un apprendimento quasi accidentale da parte degli studenti. In altre parole, TIC favorisce processi di informal learning che, per essere efficaci didatticamente, oltre a ricorrere all’utilizzo di tecnologia moderna devono avvalersi di tecniche di apprendimento appropriate. E’ stato dimostrato da diversi ricercatori che operano nel campo delle TIC e della didattica che il gioco è una delle tecniche che favorisce l’apprendimento informale. Infatti, ci sono in letteratura molti esempi di giochi validi dal punto di vista dell’apprendimento.
Explore! è un sistema di mobile learning (apprendimento mediante dispositivi mobili) che implementa una tecnica didattica, detta gioco-escursione, che utilizza un gioco simile ad una caccia al tesoro per squadre di 3-5 alunni di età compresa tra i 10-13 anni. La versione attuale di Explore! supporta gli alunni nell’apprendimento della storia durante visite a siti di interesse culturale. L’obiettivo del gioco è individuare luoghi del sito storicamente importanti. Per fare ciò, gli alunni esplorano (da qui il nome del sistema) il sito alla ricerca di luoghi per i quali sono forniti concetti storici come indizi. Tali indizi sono comunicati attraverso applicazioni disponibili su telefoni cellulari che, allo scopo di supportare gli studenti a comprendere meglio l’ambiente fisico, propongono diverse funzionalità multimediali, ad esempio ricostruzioni 3D di edifici storici, oggetti e luoghi, suoni che ricreano l’atmosfera dell’epoca storica cui il sito risale riproducendo vociare di persone, versi di animali, rumori di oggetti utilizzati nelle attività quotidiane.
Il gioco-escursione prevede tre fasi: 1) introduzione, in cui si presentano le attività che gli alunni dovranno svolgere; 2) gioco, in cui gli alunni esplorano il parco alla ricerca dei luoghi; 3) debriefing, in cui vengono effettuate delle attività di consolidamento dell’esperienza didattica e si riflette assieme all’insegnante, con l’aiuto di strumenti tecnologici, sull’esperienza appena vissuta.



Studi sul campo con 5 classi di I e II media della scuola “Michelangelo” di Bari, che hanno utilizzato il gioco-escursione durante la visita al parco archeologico di Egnazia (Fasano, BR), hanno dimostrato che Explore! è in grado di coinvolgere molto positivamente gli studenti nella visita al parco e nello studio della storia del sito. Interviste agli insegnanti che hanno partecipato a queste esperienze, e che hanno seguito gli studenti nel corso dei mesi successivi, hanno rivelato che le nozioni apprese durante il gioco rimangono vive con il trascorrere del tempo.
Explore! è menzionato nel libro “The future of educational interfaces”, autrice Sharon Oviatt, Routeledge Press, 2012, che è un riferimento molto significativo per chi si occupa di utilizzo di TIC a scopi didattici.

Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

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