• Insegnanti: possono esplorare per trovare “fonte di ispirazione”, ma anche per “formarsi” e crescere.
• Ricercatori: possono esplorare per verificare teorie e modelli o formularne di nuovi.
• Formatori di Insegnanti: possono usare il “corpus” per supportare con evidenza empirica i loro insegnamenti
• Policy-Makers (dirigenti, autorità ministeriali ai vari livelli): possono capire meglio le tendenze e cosa effettivamente funziona e perché.
E’ un sogno realizzabile? Sì, a certe condizioni che stiamo verificando:
A) Il racconto di una esperienza deve esser approfondito al giusto livello: non dettagli inutili ma tutti i dettagli utili.
B) Benefici didattici, Inclusione e Implementazione (cosa effettivamente è successo) sono gli elementi chiavi del racconto.
C) Per esplorare è necessario curare una serie di aspetti:
- Meccanismi di esplorazione sofisticati ed innovativi
- Classificazione sintetica e approfondita al tempo stesso
- Classificazione “orientata” alle diverse categorie di utente
D) Perché il tutto sia “valido” è necessario che:
- La quantità di esperienze raccolte sia significativa (diverse centinaia almeno) e rappresentativa di uno spettro sufficientemente ampio di situazioni (non solo quelle modello).
- Le esperienze raccontate devono essere innovative (per dire qualcosa di interessante) ma non “best practice” (che spesso corrispondono a situazioni e circostanza irrepetibili o comunque di eccessiva nicchia). Devono invece essere “good practice”, cioè esperienze rappresentative della realtà della scuola Italiana (per lo meno della parte migliore di essa) ma anche ripetibili. Super-dotare di tecnologia una classe, per dimostrare cosa si può fare cosa si potrebbe fare in condizioni estreme, può essere “glamorous”, ma in fondo si è dimostrato poco utile alla crescita del sistema scolastico.
Ci riusciremo? E’ difficile, ma noi ci proviamo, e abbiamo bisogno di un concorso di idee, critiche e suggerimenti da parte di tutti.
Per questo, siamo qui su un BLOG.
Paolo Paolini
Coordinatore di Learning for All
Professore Ordinario di Design di applicazioni Web e Applicazioni
Ipermediali, ed anche di Human Computer Interaction.Dipartimento di Elettronica e Informazione, Politecnico di Milano
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