mercoledì 28 marzo 2012

Evento nazionale L4ALL, 23 marzo 2012 Roma


Si è tenuto lo scorso 23 marzo presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’evento nazionale di presentazione del Progetto L4All “Tecnologie per la didattica nella Scuola Italiana: Condivisione di Esperienze Didattiche”.
Hanno partecipato all’evento i Partner L4All, il dott. Chiappetta (Dipartimento per l'istruzione. Direzione generale per il personale scolastico), il dott. Vittorio Campione, Consigliere del Ministro dell’Istruzione per le nuove tecnologie e ben 11 Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Toscana).

FOTO Sala


La giornata è stata dedicata alla presentazione del Portale L4All che consente di condividere, in modo efficace e suggestivo, le prime 149 esperienze didattiche che hanno fatto uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), raccolte e analizzate dai Partner del Consorzio. Differenti modalità di collaborazione tra L4All, Regioni, Policy Makers, sono state inoltre esplorate durante la giornata.
Per ciascuna esperienza didattica il Portale permette di accedere ai dati essenziali e ad una sinossi. Sono inoltre disponibili tramite link tutti i materiali descrittivi dell’esperienza (scheda di descrizione, materiale prodotto dall’esperienza, interviste ai docenti, ecc.).

FOTO Portale generale

L’esplorazione del Portale è altamente avanzata ed interattiva e l’insieme delle esperienze può essere visualizzato con diverse modalità e con uso di colori e forme. 30 diversi fattori caratterizzanti – “facet” – vengono utilizzati per individuare le esperienze, in base a caratteristiche di contesto, approccio didattico, tecnologie, benefici ed inclusione.

FOTO Portale facet

Nessun commento:

Posta un commento